Presentazione libro
DELLA RESPIRAZIONE CON PUNTEGGI
- ProVaLoRe –
AUTORI:
Franklin Susanibar (Logopedista - Docente Universitario)
Cynthia Dacillo (Laurea in Educazione Speciale)
Publiccato da LCF Edizioni
Una delle maggiori difficoltà che il logopedista incontra nella valutazione della funzione respirazione è la valutazione della fase inspiratoria.
Il test di permeabilità che si basa sulla tecnica rino-igrometrica, nel quale il flusso aereo si condensa a contatto con una superficie fredda come lo specchio di Altmann o di Glatzel.
Questo è considerato una tecnica semi-oggettiva poiché permette di evidenziare una possibile ostruzione ma non permette di giungere ad una diagnosi precisa della modalità respiratoria.
Per raggiungere gli obiettivi proposti, è necessario che nella valutazione logopedica siano delineati i contenuti della valutazione. Questi si basano sui metodi della dr.ssa Marchesan, dei dr. Di Francesco, Tessitore, Pierotti, Barreto, Genaro et al., che hanno realizzato il “Protocollo di Valutazione Logopedica della Respirazione” - PAFORE).
Il protocollo contiene aspetti rilevanti per la valutazione della respirazione ed include dati su interviste cliniche, anamnesi ed esami clinici, oltre ad un test di permeabilità del flusso aereo espiratorio eseguito attraverso la placca oronasale adattata da Susanibar (POAS).
La pubblicazione include: Il manuale, la piastra di metallo per la valutazione, il foglio millimetrato di registrazione, Protocollo Di Valutazione Logopedica Standardizzata Della Funzione Di Respirazione
Nel prezzo del manuale è compresa la staffa di valutazione, la scheda millimetrata di valutazione, il protocollo di Valutazione logopedica.
Sul sito di LCF Edizioni è possibile comprare il libro e scaricare il PROTOCOLLO DI VALUTAZIONE LOGOPEDICA STANDARDIZZATA DELLA FUNZIONE DI RESPIRAZIONE.
Nessun commento:
Posta un commento