domenica 23 agosto 2015

Come avviare e potenziare l'abilità del soffio con l'aiuto di fischietti e flauti durante la terapia oro-motoria

Fischietti e flauti come strumenti di terapia


Flauti e fischietti sono stati usati per migliaia di anni per scopi spirituali, pratiche varie o per attività di intrattenimento. In origine erano semplici dispositivi in grado di produrre un suono quando l'aria è costretta ad attraversare un'apertura.

Palla Fluttuante
I fischietti erano principalmente realizzati in osso o legno. Uno dei fischietti più caratteristici è il "fischio del nostromo" utilizzato a bordo di navi da guerra per impartire comandi e dignitari saluti. Essi si sono evoluti da fischi utilizzati nell'antica Grecia e Roma per mantenere la cadenza della marcia dei galeotti a strumenti per attirare l'attenzione per gli agenti di polizia e gli arbitri sportivi.

Nei tempi moderni usiamo flauti e fischietti non solo per attirare l'attenzione, per la caccia, o a scopo di intrattenimento, ma anche come strumento di terapia molto efficace. 


I logopedisti li utilizzano per :
  • correggere i disturbi articolari, 
  • affrontare i deficit di fonazione o per migliorare la respirazione, 
  • nel lavoro di riabilitazione della palatoschisi e insufficienza velofaringea 
  • Kit soffio Giocotherapy
  •  migliorare la chiarezza del discorso
L'uso di fischietti e flauti, come dispositivi di terapia, non è solo utile e pratico ma anche molto divertente. Quando utilizzate flauti e fischietti durante la terapia agite sullo sviluppo dei muscoli in tre aree e in un ordine specifico: 

  • fonazione attraverso i muscoli addominali, 
  • risonanza attraverso muscoli del velo palatino  
  • articolazione con i muscoli della mascella, labbra e lingua.

Kit Soffio Suoni Occlusivi Bilabiali

La logopedia tradizionale, senza un controllo muscolare adeguato non può essere considerata completa, ma è altrettanto importante ricordare che la terapia oro-motoria è aggiunta alla terapia tradizionale  è non la sostituisce. E' fondamentale che gli specialisti non si limitino a sostituire le attuali terapie dei loro pazienti a favore della terapia oro-motoria, piuttosto la devono usare come un elemento aggiuntivo. Quando la funzionalità dei muscoli viene normalizzata, l'introduzione di metodi tradizionali come feedback uditivo o approcci di elaborazione fonologica..., si raggiungono buoni risultati e gradi successi.

 Oral Motor Therapy o terapia oro-motoria è un percorso riabilitativo progressivo per il rinforzo dei muscoli del distretto orale e ha come obiettivo il rinforzo e dove possibile, la normalizzazione della muscolatura orale di pazienti che presentano disordini oro-motori, articolatori e prassici, attraverso una serie di esercizi che sfruttano la stimolazione sensoriale. (Anna Barbot)

La terapia con fischietti e flauti secondo la logopedista di origini americane- Sara Rosenfeld-Johnson, MS, CCC/SLP- l'ideatrice del programma Oral Motor Therapy,  figura importante e guru della terapia oro-motoria, ha messo a punto un programma che include quattordici fischietti e flauti progressivamente più complessi, programma con obiettivi specifici quali:
    Kit soffio Talk Tools di Sara Rosenfeld-Johnson
  • ristabilire la giusta postura della lingua,
  • migliorare l'arrotondamento delle labbra,
  • lavoro su fonemi specifici*


*Anche se il kit è stato ideato per lavorare sui fonemi inglesi, grazie ad elementi simili, si può utilizzare anche per lavorare su fonemi specifici italiani.


Si distinguono due categorie di pazienti:
  1. I pazienti con problemi più gravi, che iniziano con il primo flauto e lavorano per completare l'intera gerarchia. Questi pazienti devono successivamente padroneggiare ogni flauto fino a raggiungere lo strumento numero quattordici, che è quello finale. Questo approccio è adatto ai soggetti con paralisi cerebrale o la sindrome di Down e potrebbe richiedere fino a due anni di terapia.
  2. I pazienti con meno problemi, i cui bisogni specifici possono essere trattati con l'uso di singoli strumenti, che lavorano su uno specifico deficit linguistico personale. Questo offre allo specialista un modo scientifico e una metodica per creare un programma personalizzato per ogni paziente che spesso si completa in 4-5 mesi. Questi esercizi possono essere utilizzati da pazienti con ogni grado di capacità e fasce d'età a partire dai diciotto mesi.
Vengono fatte alcune considerazioni:
  • I soggetti che presentano deficit su un solo distretto (mascella, lingua o labbra) sono considerati pazienti meno compromessi.
  • I pazienti che hanno carenze di chiusura velofaringea devono affrontare tali difetti prima di affrontare un programma di lavoro su mascella, lingua o labbra.
  • I pazienti con carenze addominali sono considerati più gravemente compromessi. In tal caso il lavoro su mascella, lingua e labbra non può essere affrontato fino a quando non vengono risolti i problemi di incompetenza velofaringea, e il velo non può essere affrontato fino a quando non viene ripristinato il controllo addominale per il flusso d'aria.
 Semplici dispositivi per la ginnastica respiratoria
Logopedista Sara Rosenfeld-Johnson ha organizzato i flauti in relazione agli obiettivi da raggiungere e il movimento muscolare necessario per la produzione dei fonemi. 
  • Ogni strumento del kit soffio fa passare gradualmente ad un livello più difficile e quando si lavora in successione , i progressi del paziente sono molto gratificanti. 
  • I flauti e i fischietti sono adatti per ambienti di terapia di gruppo, come quelli con i bambini della scuola, e alcuni possono essere adattati per creare interesse anche per i pazienti non vedenti. 
La terapia con i flauti e fischietti del kit soffio
  •  va a migliorare le competenze labiali
  • insegna la retrazione della saliva sopra la lingua, 
  • molti di essi possono essere utilizzati con risultati positivi anche senza una collaborazione cognitiva.
  • Con la terapia del kit soffio anche i pazienti con maggiori problematiche possono fare significativi progressi terapeutici.
All'inizio del programma, dopo la diagnosi, il terapeuta introduce un flauto per determinare il numero massimo di ripetizioni che possono essere realizzate in rapida successione, a tempo e senza una pausa. L'obiettivo con ogni flauto è quello di raggiungere venticinque ripetizioni consecutive, prendendo un piccolo respiro tra ogni soffio. Se il numero massimo di ripetizioni prodotte è inferiore all'obiettivo mirato di venticinque, il terapeuta assegna il numero raggiunto come compito a casa da praticare ogni giorno. Questi esercizi devono essere praticati almeno due volte a settimana con il terapeuta e, idealmente, almeno una volta al giorno a casa. Quando il flauto è padroneggiato, il terapeuta introduce sia il prossimo flauto nella graduatoria che il prossimo flauto adeguato agli obiettivi da raggiungere dal bambino. I genitori e gli operatori sanitari dovranno assistere il bambino nel praticare il lavoro in modo corretto. Come sappiamo, è di vitale importanza il ruolo dei genitori / tutori nel trattamento. Molti dei piccoli pazienti con deficit cognitivo riescono a malapena a interagire con i loro genitori. Il coinvolgimento in questo lavoro dà loro un incarico facilmente soddisfacente che fornisce un feedback emotivo e terapeutico immediato per il bambino e il genitore / caregiver.

Prima di presentarvi i strumenti a fiato del Kit Soffio per lavoro graduale ideato dalla logopedista americana, voglio farvi notare che, gran parte dei strumenti elencati sono disponibili anche su Giocotherapy nella categoria Soffio, respirazione, voce - Strumenti a fiato per lavoro graduale. In questa categoria abbiamo selezionato per voi anche altri strumenti che, nonostante siano diversi dai fischietti e flauti sottoelencati per colore e forma, presentano le stesse caratteristiche, e possono servire per raggiungere i stessi obiettivi.
 


Rivediamo brevemente alcuni flauti e fischietti specifici per comprendere meglio la loro interazione nella graduatoria e discuterne su alcune delle loro caratteristiche uniche.
    Fischietto "Girandola"
  1. Il primo flauto è così facile che non richiede quasi nessuna contrazione addominale e nessuna costrizione del muscolo orbicolare della bocca. Quasi produce suoni dal respiro autonomo del bambino. Questo flauto insegna l'elevazione della mascella con un minimo di chiusura delle labbra. Il bambino impara a controllare il flusso d'aria, in più, aiuta a migliorare la produzione dei suoni bilabiali / b, p ,m/.
  2. Il secondo strumento è un armonica- dispositivo che insegna ulteriormente la chiusura delle labbra e promuove l'abilità di proiettare l'espirazione in modo frontale. Si inizia gradualmente coprendo i fori laterali fino a quando solo i fori centrali restano esposti. I bambini possono sentirsi (e sentire) il riorientamento del flusso d'aria fino alla parte anteriore delle labbra. Usato da solo, questo strumento lavora sulla produzione del suono / s / assistendo nella correzione e controllo della chiusura laterale delle labbra nel favorire il blocco parziale del'aria.
  3. Il terzo è un flauto a cursore con modulazione sonora variabile. Esso richiede una migliore chiusura delle labbra. In più insegna al labbro l'arrotondamento per la produzione di / u, oo, /.
  4. Il quarto è un fischietto con un boccaglio piatto e deve essere soffiato per una durata di uno-due secondi. Queste variazioni aumentano le difficoltà del controllo addominale e delle labbra. Inoltre favorisce il lavoro sulla produzione di / m, b, p / e contribuisce ulteriormente al  miglioramento della chiarezza del discorso.

  5. I fischietti numero cinque, sei e sette favoriscono: un prolungamento dei suoni/suoni bilabiali, la diminuzione della difesa oro-tattile e controllo della mascella inferiore nell'emettere suoni richiesti per le vocali e le consonanti a bocca aperta. 
    Fischietto aereo
  6. I fischietti otto e nove lavorano sui suoni bilabiali e la retrazione della lingua. Il fischietto numero nove è anche uno strumento importante per i pazienti che lavorano su contrasti oro-nasali, soprattutto dopo la riparazione chirurgica della palatoschisi.
  7. Il lavorano con gli strumenti da dieci a quattordici intensifica il grado e la durata della espirazione, l'arrotondamento e protrusione delle labbra, la retrazione/emissione della lingua, la contrazione/rilassamento addominale. 
Come abbiamo detto flauti e fischietti sono divertenti, e il divertimento è un buon motivatore. Parte del successo di questo approccio terapeutico è che questo è un lavoro, e per molti pazienti, un lavoro difficile. Il lavoro si svolge attraverso il gioco e il divertimento che utilizza ripetutamente  il giocattolo per ogni esercizio, lo stesso per fare dieci, venti o trenta serie di esercizi. Ricreare un movimento muscolare attraverso la ripetizione è il nostro obiettivo con ogni strumento usato. Però ricordate che  terapia non è un gioco, è un lavoro!

Di conseguenza ci sono alcune regole che devono essere seguite durante la terapia:
  1. Indifferente se si tratta di un bambino o un adulto, i piedi del paziente devono essere posizionati saldamente sul pavimento, o altra superficie di stabilizzazione, e il corpo dovrebbe idealmente raggiungere angoli di 90 ° nel bacino, ginocchia e caviglie. Questo non varia se il paziente siede su una sedia, una sedia a rotelle o sta lavorando su una palla per terapie, capezzali o su una statica in piedi. L'importanza della postura durante questi esercizi non può essere sottovalutata. La stabilità del corpo consente una buona mobilità della bocca. I posti per sedere e la postura sono così imperativi che vi incoraggio a consultare un fisioterapista o terapista occupazionale per ottenere un posizionamento ottimale o massimo. Durante tutte le sessioni di terapia con il paziente, e durante i compiti a casa, è importante mantenere questa posizione.
  2. Il terapista tiene lo strumento da soffiare e si assicura che non sia morso, perché, se vengono utilizzati in modo non corretto, questi strumenti diventeranno semplici giocattoli, inefficaci per la terapia. Se un terapeuta mettesse semplicemente lo strumento in mano al bambino, la sua prima reazione potrebbe essere quella di metterlo in bocca e morderlo. Mordere elimina la componente di dissociazione tra mascella-labbra-lingua che rappresenta lo scopo della nostra terapia con gli strumenti a fiato. Pazienti dai nove anni di età, bambini cognitivamente adeguati, coinvolti nella terapia e che mostrano di essere in grado di seguire le indicazioni, possono tenere i flauti da soli mentre il terapista continua a monitorare la postura e il posizionamento.  
  3. Rimuovete lo strumento dalla  bocca del paziente dopo ogni soffio. Questa terapia richiede la ripetizione. Stiamo ricreando un movimento muscolare più e più volte per sviluppare la forza e la memoria muscolare. L'obiettivo con ogni strumento utilizzato è quello di essere in grado di soffiare controllando l'espirazione per venticinque ripetizioni successive riposizionando in modo corretto mandibola, labbra e lingua prima di ogni esercizio.
Le categorie di pazienti che beneficiano di queste tecniche sono varie. Per esempio, i pazienti con aprassia/disprassia verbale possono utilizzare la terapia con il kit del soffio per imparare i movimenti oro-motori e migliorare successivamente la chiarezza del discorso. Questo metodo aiuta a colmare le loro carenze. La tecnica "stimolo-risposta" del fischio crea un azione muscolare che permette al muscolo di memorizzare quel movimento. Il terapista può mettere la mano sullo stomaco del paziente, spingere verso l'interno durante l'espirazione facendo salire l'aria per farla passare attraverso lo strumento a fiato e produrre in questo modo il suono. Questo dà al paziente una nuova consapevolezza del fatto che qualcosa accade nel suo addome per emettere un suono dalla bocca. Con bambini cognitivamente non adeguati si ottiene la stessa consapevolezza anche senza istruzioni verbali.
Molti pazienti con varie patologie hanno una scarsa capacità e grado di controllare i loro muscoli addominali e devono imparare la giusta contrazione al fine di controllare l'esalazione addominale. Un basso tono nei loro muscoli addominali produce una quantità insufficiente di aria in grado di supportare solo singole parole o brevi frasi. La Terapia con gli strumenti per il soffio assiste il paziente, bambino o adulto, a raggiungere l'obiettivo senza utilizzare movimenti scheletrici compensatori quali elevazione della spalla e/o di tutto il corpo, sistemi di serraggio con consequente risultato di una significativa inibizione della capacità dei pazienti di esprimersi al loro livello cognitivo. Al completamento della terapia del soffio, sia utilizzando la gerarchia completa del programma o uno strumento specifico, i pazienti hanno acquisito la forza e la mobilità adeguata per passare alle tecniche di terapia logopedica tradizionale, inclusi feedback uditivo e l'approccio fonologico.

Traduzione dal inglese: Whistle and Horns as Therapy Tools

Leggi anche:
Esercitarsi con la logopedia giocando con le prassie linguo-bucco-facciali 
Ridurre la protrusione linguale del bambino con la Sindrome di Down Parte 1

1 commento:

Unknown ha detto...

Dove si può fare un corso per adulti a torino?