domenica 20 aprile 2014

Ridurre la protrusione linguale del bambino con la Sindrome di Down Parte 1

Genitore Motivato – Un successo per i bambini

Ridurre  la protrusione linguale e migliorare la motricità orofacciale del bambino con la Sindrome di Down
Parte 1


http://www.giocotherapy.it/67-sindrome-di-down
  La protrusione della lingua è strettamente associata con la sindrome di Down ed è regolarmente citata come una caratteristica di questa condizione. E' stato tradizionalmente affermato che ciò è dovuto alla presenza di una lingua allargata, tuttavia,  correnti di pensiero più recenti  preferiscono considerarla una combinazione di fattori fisici e di sviluppo specifici per ogni individuo.
I movimenti della lingua dovrebbero essere considerati nel contesto di tutto il corpo. Tutte le parti del corpo sono collegate e, fattori che influiscono lo sviluppo normale in un settore possono influenzare anche la funzionalità della bocca. Pensate ad un bambino piccolo - i suoi movimenti del corpo sono incontrollati e casuali, ma diventano più organizzati man mano che impara a controllare le varie parti del corpo. Una volta preso il controllo del tronco, parti del corpo come braccia, gambe, testa, ecc possono sviluppare i movimenti più raffinati. Ad esempio, prima che un bambino può raggiungere ed afferrare un giocattolo, deve sviluppare il controllo delle spalle e della parte superiore del tronco. Analogamente, la gestione corretta della posizione e della funzione della lingua dipende dalla stabilità del collo e delle spalle, che a sua volta, dipende dalla stabilità del tronco e del bacino. Una mascella stabile è necessaria per sviluppare un giusto controllo dei movimenti della lingua e delle labbra e permettono al bambino di prendere coscienza del giusto posizionamento e funzionalità delle varie strutture intra ed estraorali .
Alcuni studiosi sostengono che, “l’apprendimento infantile è inizialmente sincretico, nel senso che i bambini quanto più sono piccoli tanto più imparano per “immersione” e quasi nulla per pura riflessione o ragionamento”


E' importante ricordare che non tutti i bambini con sindrome di Down presentano la protrusione  linguale, anche se,  è  una condizione normale nello sviluppo iniziale del bambino, può diventare esagerata o persistere nel tempo a causa di uno o più dei seguenti fattori :
  • I bambini con sindrome di Down hanno una suzione debole a causa dell’alta incidenza di incompetenza labiale e del morso aperto. 
  • Gli individui con sindrome di Down hanno un piccolo palato duro, con un arco palatino alto, la bocca risulta essere aperta a causa di una lingua relativamente grande rispetto ad una cavità orale ridotta. L’ipotonia dei muscoli: orbicolare, zigomatico, massetere e temporale possono esitare in numerose e significative caratteristiche facciali. I movimenti della lingua dipendono dalle azioni di una varietà di muscoli della bocca e svolge un ruolo nella deglutizione, respirazione, masticazione e linguaggio. Le persone con sindrome di Down hanno difficoltà nella produzione e co-coordinamento dei movimenti necessari per controllare la lingua.
  • I muscoli della lingua correggono costantemente e regolano la posizione della lingua nella bocca , sulla base del feedback sensoriale che ricevono. Molti bambini con sindrome di Down hanno difficoltà a ricevere e integrare le informazioni sensoriali e non possono sviluppare queste abilità più velocemente o completamente. Di conseguenza , non possono essere consapevoli che la loro lingua è sporgente.
  • La protrusione della lingua può anche derivare da una incapacità di muovere la mandibola separatamente dalla lingua. Questa è una caratteristica che si acquisisce nel tempo e dipende dalla stabilità mascellare.
  • La protrusione della lingua può svilupparsi a causa della compromissione delle vie aeree come grandi adenoidi o tonsille, che sono comuni nelle persone con sindrome di Down.
  • La capacità di auto-correggersi richiede un certo grado di conoscenza del bambino e motivazione al cambiamento. A seconda dell'età del bambino e livello di sviluppo, questo autocontrollo non può svilupparsi pienamente, o può svilupparsi molto più tardi .
  • Molti bambini con sindrome di Down presentano un ritardato nello sviluppo motorio generale, e quindi non possono avere una base stabile su cui le abilità prassiche oro-facciali si possono sviluppare .
  • Infezioni del tratto respiratorio superiore che, bloccano il naso del bambino , possono portare ad una respirazione orale piuttosto che nasale. Questo tipo di problemi respiratori si possono sviluppare come conseguenza di infezioni dell'orecchio medio, che sono comuni alle persone con sindrome di Down,  fenomeno che può avvenire a causa di una disfunzione delle tube di Eustachio, che si trovano nella parte posteriore della gola e sono collegate al orecchio medio ( la sua funzione è quella di equalizzare la pressione dell'aria su entrambi i lati del timpano). Se c'è un basso tono dei muscoli che circondano l'ingresso del tubo, il fluido può entrare nel orecchio medio, causando nel tempo un'infezione.

Nella mia esperienza di lavoro con i bambini con sindrome di Down , la protrusione della lingua è stata generalmente una fase transitoria, spesso associata a periodi di dentizione o infezioni della gola. Casi che hanno persistito sono stati riflesso di un tono muscolare generale  notevolmente più ridotto e, di conseguenza, con un alterato comportamento neuro-muscolare oro-facciale. Questi bambini hanno dimostrato anche una permanenza della deglutizione infantile oltre il limite fisiologico, e una diminuita capacità di mordere e masticare. 
Incoraggiate il bambino a sperimentare ed esercitare la capacità di addentare e masticare in modo sicuro.

Chewy Tubes e i Grabber sono dispositivii professionali sicuri ed efficaci..

Tutti i trattamenti riabilitativi funzionali basati sull'applicazione costante di esercizi di terapia mio-funzionale, si basano sul principio secondo il quale la crescita dei mascellari è strettamente legata alle varie funzioni che in esse hanno luogo, cioè masticazione, fonazione, deglutizione e respirazione. In conclusione mentre l'obiettivo primario è quello di migliorare le abilità oro-facciali, ci sarà un effetto domino sull' alimentazione e lo sviluppo del linguaggio.....



Traduzione dal inglese - dal diario di una logopedista "Decrease Tongue Protrusion"
Prima parte





Nessun commento: