Ecco un grafico in cui troverete i tempi di attenzione dei bambini in rapporto alla loro età e i consigli degli specialisti su come affrontare questo argomento.
A 2 anni un bambino passa all'incirca 2 minuti per svolgere una sola attività. Preferisce però che sia l'adulto ad offrirli la massima attenzione e non esita di richiederla.
A 3 anni, un bambino in età prescolare può rimanere tra 3 e 8 minuti in un'attività interessante, e la porterà alla fine solo se è molto presso. Verso i 3 anni e mezzo può arrivare fino a 15 minuti di attenzione. Inoltre, un bambino può spostare la sua attenzione da un attività se aiutato da un adulto a farlo. Per esempio, se gli tocchi il mento con un pezzo di puzzle mentre gioca, ti guarderà e se in seguito gli indichi con il dito il puzzle, si concentrerà di nuovo sul gioco.
Consiglio per i genitori: incoraggiate il bambino ad eseguire attività che gli interessano ed evitate di distrargli l'attenzione verso altre cose che voi considerate più interessanti e utili.
A 4 anni i bambini riescono ad eliminare potenziali distrazioni per 7-8 minuti, se impegnati da soli in un'attività, e possono arrivare anche a 15 minuti se l'attività è nuova e interessante. Inoltre, i bambini in questa fascia di età sono più attirati da attività divertenti.
A 5 anni i bambini possono fare attività interessanti per 10-15 minuti e riescono a concentrarsi per un compito assegnato da qualcuno, per 4- 6 minuti se interessante e facile. Possono giocare insieme ad atri bambini per 10-25 minuti. Inoltre, possono concentrare contemporaneamente la loro attenzione visiva e auditiva: possono ascoltare le istruzioni mentre guardano un'immagine, ad esempio.
Consiglio per i genitori: le attività e i compiti che fanno i bambini devono riflettere i loro interessi e motivarli nello scoprire il mondo attorno a loro.
A 6-7 anni i bambini possono mantenere l'attenzione in modo volontario per quasi 15-20 minuti se il compito assegnato è nuovo o accattivante e non necessità di attenzione verso un adulto.
Consiglio per i genitori: cercate di portare sempre un elemento di sorpresa o di novità durante ogni attività che svolgette insieme. Le attività importanti devono essere correlate a qualche minuto di relax o in cui il bambino si può distrarre per poter garantire un ulteriore concentrazione sul compito.
Dopo gli 8 anni di età il bambino può concentrarsi su un compito da eseguire tra 22-35 minuti. La sua attenzione su un solo compito non può essere mantenuta per un ora intera. Per questo motivo, si consiglia tanto ai genitori quanto agli insegnanti di alternare i compiti e le attività.
Da ricordare!
Tutti i bambini possono concentrare la loro attenzione per periodi più lunghi (quando non si tratta dello studio) se sono pressi con attività di gioco, attività che gli interessano, o attività di gruppo.
Il tempo passato sul computer, videogiochi, sulle reti sociali, possono ridurre la capacità di attenzione dei bambini e anche degli adulti.
Le interruzioni da un attività in corso fanno spendere tanta energia, riducendo cosi la nostra capacità di concentrazione e attenzione. Perciò, è molto importante che, durante i compiti, i bambini abbiano meno distrazioni possibili (telefono, TV, radio, finestre di chat accese).
Cosa influisce sull'attenzione dei vostri bambini?
- l'età
- fattori genetici (generalmente in linea maschile)
- fattori prenatali
- lo stress
- l'ambiente familiare
- comportamenti a rischio, consumo di alcool, fumo o droga da parte dei genitori.
Nessun commento:
Posta un commento