Genitore Motivato – Un successo per i bambini
Ridurre la protrusione linguale e migliorare la motricità orofacciale del bambino con la Sindrome di Down
Parte III
Tra i prerequisiti dello sviluppo linguistico del bambino, le prassie orali rappresentano un importante elemento che favorisce l'emissione corretta dei suoni.
Le prassie del distretto orofacciale sono tutti quei movimenti e schemi motori che i bambini possono compiere utilizzando i singoli distretti: lingua, labbra, palato molle, guance.. o associandone alcuni (ad esempio quando si soffia...) per migliorare:
- la motilità volontaria dei muscoli facciali,
- la coordinazione degli organi e la tonicità degli stessi
Ecco alcuni esercizi e prassie linguo-bucco-facciali da fare con i bambini :
- Se il bambino presenta una sensibilità eccessiva al livello del volto, preparatelo prima eseguendo con movimenti lenti ma fermi, colpetti sulle mani e braccia, sulle spalle, sul tronco e sul collo, utilizzando oggetti o materiali con una struttura ruvida ( ad esempio un asciugamano, ecc ). Arrivati alla testa iniziate dai lati del viso, passando alla fronte e poi al mento e gradualmente andate verso il centro del viso.
- Massaggiate le guance con movimenti circolari, soprattutto intorno alla bocca.
- Utilizzando due dita, premete il labbro superiore e inferiore e teneteli saldamente insieme. Mantenete la posizione per un paio di secondi e poi rilasciate.
- Sollevate il labbro inferiore in modo da raggiungere la posizione più alta possibile sul labbro superiore, quindi riportarlo lentamente in basso stirando quello superiore con forza.
- Porre l’indice sotto il setto nasale e stirare il labbro verso il basso, ruotando il dito fino ad arrivare al bordo delle labbra.
- Introducete gradualmente i sapori forti durante i pasti:
- curry, salse cinesi, aglio,
- aceto, maionese, salsa marrone, ketchup , ecc
- piccante o amaro con sapore di frutta nello yogurt: kiwi, limone, frutti di bosco, pompelmo, mirtillo, ecc
- freddo: gelati, ghiaccioli
- Giocattoli sensoriali o massaggiatori facciali:
- Massaggiagengive a vibrazione o che presentano superfici a rilievo tipo:
- Spazzolino ditale InfaDent
- Testina ZVibe - spazzolino morbido ecc
Di seguito alcune idee pratiche per migliorare i movimenti della
mandibola e della lingua:
- Quando date da mangiare al vostro bambino, posizionate il cibo centralmente sulla lingua e applicate con fermezza una leggera pressione verso il basso. Ciò consentirà di ridurre la protrusione della lingua che si verifica durante la deglutizione.
- Collocate il cibo ai lati della bocca, fra i denti e le guance affinché la sporgenza della lingua si riduce. Questo stimola i movimenti della lingua e lo spostamento del bolo ai lati della bocca.
- Fatelo sempre nei momenti in cui il bambino è rilassato e tranquillo.
Migliorare le capacità di mordere con i Chewy Tubes - Evitate di farlo durante i pasti.
- Se il bambino non mastica con movimenti leggeri, provate ad estrarre il cucchiaino premendo delicatamente.
- Quando il bambino migliora le proprie capacità di mordere, iniziate ad introdurre alti prodotti alimentari, Inizialmente utilizzando alimenti che si mordono e si sciolgono in bocca (biscotti , meringhe, Snack, etc.)
- Se il bambino non riesce a spezzare i cibi che sporgono fuori dalla bocca, fatelo voi per loro. Non forzate il bambino a prendere alimenti che la loro bocca non è ancora pronta a gestire.
- Successivamente, nello stesso modo, potete introdurre gradualmente alimenti solidi da masticare.
1.Utilizzando uno specchio, fate pronunciare al bambino suoni tipo "oo" (ad esempio come reazione alla vista di un fantasma / gufo / scimmia ecc) o tipo "EE" o EIEIO, etc con movimenti esagerati delle labbra. Potrebbe essere necessario tirare delicatamente le labbra da una posizione stretta ed allungata (tipo sorriso) nella posizione tipo bacio.
2.Mettete sulle labbra del bambino rossetto o cioccolato e fategli fare il segno del bacio su uno specchio, un tessuto o un foglio di carta, ecc.
3.Fate bere il bambino con una cannuccia insegnandogli a tenere le labbra ben strette intorno ad essa.
4.Esercizi di soffio:
4.Esercizi di soffio:
- con le bolle di sapone,
- con una cannuccia (o senza) soffiare su palline di pompon, ping-pong o cotone,
- soffiare nei fischietti,
- fare bolle nel acqua soffiando con una cannuccia, etc.
Nessun commento:
Posta un commento