giovedì 18 settembre 2014

Programma di esercizi oro-motori con il kit OraLight®


OraLight®
kit per esercizi oro-motori 


Il kit OraLight®  per esercizi oro-motori è un nuovo e promettente strumento terapeutico utile per il logopedista nell'individuare i deficit, il percorso riabilitativo nei pazienti con squilibri muscolari oro-facciali e massimizzare le possibilità di successo.

Il kit OraLight® può essere utilizzato sia nello studio del logopedista durante le sedute di terapia, sia dai pazienti a casa, onde fornire il massimo numero di ripetizioni dei movimenti corretti, nel modo da giungere all'esecuzione automatica del movimento appropriato. 
I pazienti sottoposti a questa terapia diventano fortemente motivati a portare a termine con successo la riabilitazione, grazie al feedback positivo nel miglioramento delle competenze funzionali offerte dal kit OraLight®.

Il kit OraLight®  per esercizi oro-motori ha come obiettivo il potenziamento della muscolatura linguale, labiale e delle guance nel modo da agevolare la coordinazione e le competenze neuromuscolari per la fonazione e la deglutizione. Gli strumenti da utilizzare per gli esercizi hanno forme e superfici di attivazione sul manico o sull'estremità che va ad appoggiarsi contro il palato, per dare un maggiore feedback sensoriale al paziente. Questo contribuisce a sua volta alla sincronizzazione dell'attività oro-motoria in  fase iniziale.

Il programma di esercizi per ciascuno dei quattro strumenti del kit prevede un esercizio basilare, se pertinente, e inoltre un programma di esercizi suggeriti per fare pratica.
 I dati derivati dal programma di esercizi basilari consentono al logopedista di formulare un protocollo personalizzato alle esigenze del singolo paziente. Inoltre, è possibile determinare il grado di funzionalità della muscolatura e della sua forza e resistenza all'inizio della riabilitazione. 

Il programma consente poi di misurare i progressi e di trovare l'esercizio più appropriato a ciascun livello di terapia, misurando i miglioramenti tramite ripetizioni dell'esercitazione basilare.

Il programma per ciascuno degli strumenti del  kit per la  riabilitazione comprende cinque sezioni:
  1. Movimento assistito
  2. Movimento contro resistenza
  3. Gamma di movimenti
  4. Precisione e accuratezza della fonazione
  5. Deglutizione

La descrizione dettagliata sull'utilizzo di ogni singolo strumento e di tutto il programma e riportata nel libro e nei DVD contenuti nel kit OraLight®  per adulti:
Il  kit OraLight® per bambini contiene strumenti più leggeri e più piccoli che sono adatti ai bambini (età 6-12) :
Gli strumenti OraLight® presentano forme e consistenze idonee per la riabilitazione miofunzionale e sono realizzati in plastica infrangibile di policarbonato.

Gli strumenti OraLight®  sono ideati per agevolare la terapia nei pazienti con disordini oro-motori. 
Gli esperti in logopedia hanno riconosciuto i vantaggi e i benefici ottenuti utilizzando il kit OraLight® per esercizi oro-motori in una vasta gamma di applicazioni cliniche. L'utilizzo degli strumenti OraLight è in grado di migliorare i risultati terapeutici nella gestione di:
  • Disartrie
  • Disfagie
  • Aprassie
  • Disturbi di articolazione
  • Disordini oro-motori
  • Riabilitazione post tumorale
  • Riabilitazione post laringectomia
  • I Kit sono disponibili su Giocotherapy : 
  • http://www.giocotherapy.it/search?controller=search&orderby=position&orderway=desc&search_query=Kit+OraLight%C2%AE+&submit_search=Cerca

Entra su http://www.giocotherapy.it/ e scopri le altre novità:
 OraStim


Nessun commento: