mercoledì 9 luglio 2014

sviluppare la muscolatura linguale e oro-facciale

3 semplici suggerimenti per sviluppare la muscolatura linguale e oro-facciale del vostro bambino 

Fare esercizi  per riequilibrare la muscolatura linguale e oro-facciale  potrebbe suonare come “lavoro” però, si può facilmente fare durante le attività quotidiane che già fate con il vostro bambino. Ecco tre semplici consigli per migliorare le abilità motorie orali durante o fuori l’orario dei pasti. 

Bere con la cannuccia:

Fatte bere al vostro bambino usando una cannuccia  per rafforzare i muscoli oro-facciali. Rendete il compito un po’ più difficile offrendoli  liquidi più densi (e gustosi!) - come un frullato di frutta / verdura o un milkshake al cioccolato - in modo che sia necessario un maggiore sforzo per l’aspirazione del liquido con la cannuccia. Se il bambino presenta una deglutizione atipica potete usare le valvole a flusso unidirezionale che si applicano alla cannuccia, cosi evitate l’ingestione di aria e mal di pancia.


  Che modo veloce e delizioso per migliorare le abilità motorie oro-facciali  durante i pasti!


Spegnere le candeline:
Se notate che il vostro bambino ha difficoltà per spegnere le candeline o soffiare le bolle di sapone provate questo: tagliate un pezzo di cc 5 cm di una cannuccia in plastica.  Chiedete al vostro bambino di tenere tra le labbra la cannuccia (come per bere), utilizzatela  per creare un canale d'aria per spegnere le candeline o per soffiare le bolle. La cannuccia aggiunge una novità al compito di soffiare le candeline ed e un nuovo "gioco" per soffiare le bolle mentre si allena a controllare il respiro. Il vostro bambino può praticare questo semplice trucco della cannuccia in qualsiasi momento, fino a quando lui o lei può naturalmente ricordarsi come usare le labbra per soffiare.




Fatte una partita di "gioco delle facce buffe"!
Fatte una partita di "gioco delle facce buffe" con il vostro bambino per rafforzare i muscoli della bocca, delle labbra e della lingua. Vedete chi può fare le facce  più drammatiche o le  facce più buffe più volte (garantito per ottenere le risate!)



Per sapere di più sui strumenti che potete utilizzare per migliorare e sviluppare la muscolatura linguale e oro-facciale del vostro bambino visita la nostra sezione  Soffio, respirazione, voce 

Prodotti di punta: Barca da soffiare con palloncinoCandelina magicaCannucce fischiettanti 2pz. Fischietto ad acqua uccellino


Nessun commento: