lunedì 21 aprile 2014

Ridurre la protrusione linguale del bambino con la Sindrome di Down Parte II


Genitore Motivato – Un successo per i bambini

Ridurre  la protrusione linguale e migliorare la motricità orofacciale del bambino con la Sindrome di Down
Parte II

Tutti i trattamenti riabilitativi funzionali basati sull'applicazione costante di esercizi di terapia mio-funzionale sull’utilizzo di apparecchi mobili, si basano sul principio secondo il quale la crescita dei mascellari è strettamente legata alle varie funzioni che in esse hanno luogo, cioè  masticazione,  fonazione,  deglutizione e respirazione. In conclusione- mentre l'obiettivo primario è quello di migliorare le abilità oro-facciali, ci sarà un effetto domino sul alimentazione e lo sviluppo del linguaggio.
Essere consapevoli del livello di sviluppo raggiunto del vostro bambino, insieme al vostro logopedista, fisioterapista e terapista occupazionale si può iniziare un percorso di terapia mio-funzionale e fisioterapia che permette di ridurre al minimo la protrusione della lingua, percorso che ha i seguenti obiettivi :

  • Riacquisizione delle corrette posture (cioè il controllo del tronco, testa, ecc )
  • Aumentare e migliorare il tono, il controllo e la coordinazione muscolare orofacciale;
  • Migliorare la capacità propriocettiva;
  • Migliorare il controllo volontario sulla lingua e labbra;
  • Correggere la malocclusione;
  • Eliminazione degli atteggiamenti viziati (succhiamento del dito, delle dita, del ciuccio, perdurare dell’alimentazione attraverso la tettarella del biberon)
 Stimolazione oro-facciale

Come potete vedere, la protrusione della lingua può verificarsi per una serie di motivi . Molti bambini Down possono presentare semplicemente un ritardo generalizzato nel loro sviluppo, per cui, la protrusione della lingua è solo una caratteristica. È importante quindi che viene fatta una valutazione completa, per garantire il  percorso riabilitativo più corretto, ed è  inopportuno concentrarsi solamente sulle competenze che il bambino è in grado di raggiungere. Nello sviluppo normale, questi schemi motori orali sono generalmente stabiliti dall'età di 24 mesi , ma il vostro bambino può avere un ritardo dello sviluppo e le difficoltà – come l’ipotono, rendono inadeguate qualsiasi tipo di attività motoria. Ogni bambino presenta un quadro diverso; quindi, ogni piano terapeutico deve essere fatto su misura. 


Per ottenere i risultati positivi, la terapia si basa fondamentalmente su due concetti essenziali, strettamente interdipendenti: si tratta della propriocezione e della ginnastica muscolare.La propriocezione è la modalità attraverso la quale è possibile sostituire gli schemi neuromuscolari posturali e funzionali scorretti. La ginnastica muscolare è finalizzata al raggiungimento del corretto equilibrio tra i muscoli del distretto oro-facciale, attraverso esercizi di rinforzo e di rilassamento muscolare; ha lo scopo quindi di modificare la forza, le dimensioni ed il tono dei muscoli. Può in un certo senso essere considerata un mezzo attraverso il quale una funzione o un atteggiamento posturale possono essere corretti. Nel bambino con sindrome di Down è necessario iniziare più precocemente possibile l’applicazione di esercizi di fisioterapia facciale, fin dai 6 mesi di vita con massaggi della zona orale e periorale eseguiti dai genitori, su indicazione del fisioterapista o del logopedista, in modo da stimolare la propriocezione.
Nel attesa di incontrare i terapisti e logopedista, si potrebbero provare alcuni dei suggerimenti sotto elencati. Eliminare eventuali controindicazioni mediche (ad esempio adenoidite / tonsillite, dentizione, / infezioni respiratorie alla gola, ecc.). Selezionate  uno o due esercizi per provare , però,dovete essere consapevoli che tutto quello che state facendo potrebbe essere anche dannoso senza un’attenta valutazione. Gli adulti spesso diventano troppo entusiasti e se il bambino non è in grado di cooperare agli esercizi, possono diventare resistenti a qualsiasi forma di intervento a lungo termine. È pertanto fondamentale che siete a conoscenza dei punti di forza del vostro bambino e le sue difficoltà e hanno bisogno di essere lodati per ogni tentativo che fanno. Essi possono richiedere molte opportunità di praticare e dovranno di dimostrare chiaramente , in modo che essi capiranno . Osservate il vostro bambino e prendere nota:
  • delle volte in cui la lingua sporge,
  • del attività che stanno facendo in quel momento,
  • quanto tempo persiste , se si correggono da soli, ecc


 Siate pazienti ed essere pronti a ripetere l'attività più e più volte . Si può richiedere tempo prima che l'obiettivo viene raggiunto.Più delle volte si divertiranno.

Precauzioni :
  • Non fate tutte le attività allo stesso tempo.
  • Queste attività non devono essere fatte al momento dei pasti o intorno al ora di mangiare in quanto ciò potrebbe portare a comportamenti spiacevoli collegati al cibo.
  • Questi esercizi devono essere eseguiti per brevi periodi di tempo.
  • Parlate e spiegate quello che state facendo, ogni passo del percorso.
  • Assicuratevi per entrambi una posizione comoda e rilassata.
  • Assicuratevi che il bambino è ben posizionato e sostenuto.
  • Ridurre al minimo le distrazioni ad esempio TV, radio, altre persone ecc
  • Fate una pausa e date il tempo di ingoiare la saliva che potrebbe essersi accumulata.
  • Questi esercizi possono essere effettuati per tutta la giornata, lavaggio, asciugatura durante il bagnetto, con un asciugamano, spugna,  ecc.)
  • Evitate di farlo se il bambino ha un raffreddore.
  • Se il bambino diventa inquieto, interrompete in qualsiasi momento.



Traduzione dal inglese - dal diario di una logopedista "Decrease Tongue Protrusion"
Seconda Parte



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