giovedì 14 marzo 2013

Ausili e Ortesi fornitura a carico del Servizio Sanitario Nazionale


La tipologia e le modalità di fornitura di protesi e ausili a carico del Servizio Sanitario Nazionale sono stabilite dal Nomenclatore Tariffario, documento emanato dal Ministero della Salute. Il Nomenclatore Nazionale attualmente vigente è stato adottato con Decreto del Ministero della Salute n. 332 del 27 agosto 1999.
Esso è costituito da 3 elenchi:
  1. dispositivi (protesi, ortesi e ausili tecnici) costruiti su misura e quelli di serie la cui applicazione richiede modifiche eseguite da un tecnico abilitato;
  2. dispositivi di serie la cui applicazione non richiede l’intervento di un tecnico abilitato
  3. apparecchi acquistati direttamente dalla aziende sanitarie ed assegnate in uso agli aventi diritto

Requisiti

Chi può richiedere gli ausili

Gli invalidi civili, di guerra e per servizio, i privi di vista e i sordomuti nonché ai minori di anni 18 che necessitano di un intervento di prevenzione cura e riabilitazione di un’invalidità permanente.
Per ottenere  gli ausili è necessario avere l'invalidità civile riconosciuta o aver già presentato domanda e essere in attesa di riconoscimento. Per i minori di anni 18 non è richiesta l’invalidità civile.
Il dispositivo prescritto deve essere connesso alla menomazione e disabilità invalidante certificata o in via di certificazione.

Presentazione della domanda


Le fasi per l’ottenimento di quanto richiesto sono le seguenti:
  • richiesta di visita dello specialista competente per menomazione e disabilità (medico prescrittore) da parte del medico di medicina generale. Alla visita dovrà essere esibita copia del verbale di invalidità civile specifica per il tipo di ausilio richiesto (nelle condizioni di accertamento dovrà essere esibita copia della domanda di invalidità per avere diritto ai presidi).
  • il medico specialista prescrittore effettua la visita e, se del caso, prescrive l’ausilio e compila in ogni sua parte lo specifico modulo;
  • in base a tale prescrizione la ditta scelta dal paziente, tra quelle iscritte nell' elenco Regionale, dovrà stilare un preventivo. Gli ausili dell’allegato 2 e 3 del Decreto Ministeriale n. 332/99 (letti ortopedici, carrozzine etc., ventilatori, aspiratori, microinfusori) vengono acquistati con gara centralizzata da parte dell’ASL.
  • L’U.O. di riabilitazione di residenza dell’assistito, previa verifica della conformità del preventivo, autorizza in caso di esito positivo la fornitura dell’ausilio
  • La ditta prescelta procede all’erogazione dell’ausilio, che successivamente, a cura dell’assistito, dovrà essere sottoposto a collaudo da parte del medico prescrittore

Documenti da presentare

Per accedere al servizio è necessario:
- richiesta del medico (specialista o di famiglia);
- certificato d'invalidità civile o di avvenuta presentazione della domanda di riconoscimento d'invalidità;
- tessera sanitaria.

Nessun commento: