lunedì 3 novembre 2014

Tre passi per una giusta impugnatura della matita

  Sono passate poche settimane dall'inizio dell’anno scolastico e genitori e insegnanti iniziano a notare che una delle difficoltà più comuni è l’impugnatura della matita. Spesso il problema viene risolto con l'utilizzo di un ausilio per scrivere scelto dallo specialista e utilizzato dal bambino per un certo periodo, associato a bisogno, da una giusta igiene posturale. Purtroppo nei casi più gravi dove si nota la presenza di una disprassia che coinvolge diversi aspetti legati alla coordinazione motoria e alle funzioni adattive del soggetto, determinando spesso, significative difficoltà nelle operazioni classiche della quotidianità, come per esempio nei soggetti con paralisi cerebrale, il percorso è più lungo e necessita di adattamenti e variazioni. Alla disprassia spesso può essere associata un'ipotonia degli arti superiori, che provoca l'incapacità di utilizzare in modo adeguato le mani e per scrivere sono necessari movimenti muscolari più complessi. 
  Per prevenire certi “disturbi” della scrittura e intervenire efficacemente, e dov'è possibile, fino alla risoluzione del problema, Giocotherapy vi propone un vasto assortimento di impugnature per scrivere, diverse tra di loro per forma, colore, desing  in grado di soddisfare la maggior parte delle esigenze dei piccoli alunni o delle persone con ridotte competenze della scrittura a seguito di una lesione cerebrale.

 Vi ricordiamo alcune impugnature disfunzionali, che di solito si sviluppano spontaneamente nel bambino nel ambiente prescolastico, per mancanza di controllo o per inadeguatezza di intervento correttivo, attitudini che andrebbero riviste e reimpostate immediatamente: 
  • Impugnatura a morso 
  • Impugnatura pollice in avanti 
  • Impugnatura pollice interno
  • Impugnatura troppo in punta
  • Impugnatura a più dita
  • Impugnatura “death grip”
  Oggi vi presentiamo il Set Impugnature per matita per un lavoro graduale  partendo da un impugnatura più contenitiva, tipo Impugnatura matita con separatore per passare all'Impugnatura matita Pinch Grip e arrivare all' Impugnafacile original. Il nostro set e stato pensato per soggetti che presentano maggiore difficoltà nell'impugnare la penna o matita e per periodi indeterminati come per esempio bambini  con paralisi cerebrale,  ipotonia, disprassia o distonia, autismo, ADHD o adulti con problemi motori.
  • Impugnatura matita con separatore avvolge le dita e dà più stabilità e sicurezza alla mano, con una postura rilassata e sopratutto con il minimo affaticamento muscolare.




  • Impugnafacile original  è la più semplice delle tre però con un desing sempre funzionale e confortevole.
Tutte tre le impugnature sono morbide, adatte sia per destrimani che mancini e consentono di inserire delicatamente le dita nella posizione corretta. Per i mancini, posizionare il pollice sul lato della presa contrassegnata con la "L", per i destri, sul lato contrassegnato con la  "R". Le dita vanno al loro posto naturalmente.


Nel nostro negozio troverete tanti altri modelli:

Doppia Impugnatura per matita 5pz.             Impugnafacile foam 5pz.
Impugnafacile Artiglio grande 2pz.               Impugnafacile Artiglio medio 2pz.
Impugnafacile Artiglio piccolo 2PZ.              Impugnafacile Artiglio set da 6
Impugnafacile extremgel 4pz.                      Impugnafacile grinzosi 5pz.
Impugnafacile Glitter 1pz.                           Impugnafacile original Metalic 1pz.
Impugnafacile original Neon1pz.                  Impugnatura per matita Jumbo...
Impugnatura per matita Crazy...                  Impugnature per matita set da 9pz.
Ispessitori triangolari 4pz.                            Mini Impugnafacile 5pz.

  I bambini che di solito afferrano la matita esercitando un’eccessiva pressione, tenendola con un pugno o perpendicolare al foglio avranno grandi benefici dal utilizzo delle varie impugnature, riducendo lo sforzo richiesto per eseguire i movimenti, migliorando l’ortografia e anche le abilità di esprimersi.

  Gli ausili per la scrittura sono spesso utilizzati anche dai terapisti occupazionali e logopedisti per insegnare la corretta presa per le persone destre o mancine. Basta prendere qualsiasi matita standard o penna, posizionarla su una superficie dura, poi far scorrere l’impugnatura sulla  penna o matita con entrambe le mani.
 L’impugnafacile aiuta a migliorare la:
  • coordinazione oculo-manuale,
  • precisione del tratto grafico,
  • calligrafia.

 Non contengono lattice o ftalati.

Nessun commento: