Ecco cosa dicono gli specialisti americani :
Nel corso degli anni, specialisti e genitori hanno acquistato tantissimi giocattoli per lavorare con i bambini. Tuttavia, ci sono sicuramente alcuni favoriti che sono ancora e ancora utilizzati per aiutare lo sviluppo del linguaggio del bambino.
Ecco la Top List per specialisti e genitori di bambini di età compresa tra 1-3 anni.
Abbiamo fatto il lavoro per voi - clicca sul titolo ed entra per ordinare dal nostro sito.
Ecco la Top List per specialisti e genitori di bambini di età compresa tra 1-3 anni.
Abbiamo fatto il lavoro per voi - clicca sul titolo ed entra per ordinare dal nostro sito.
Il genitore e il bambino si siedono insieme rivolti uno verso l’altro e si tirano la palla. E’ un simpatico gioco per stabilire un contatto visivo, stimolare l’attenzione e divertirsi. È anche possibile introdurre il concetto di avanti e indietro accompagnando il gioco ai suoni (PAM!)
2. Mister Potato
Un classico preferito! Questo giocattolo può essere motivante per i bambini. Puoi aiutare il bambino a capire alcune parti del corpo o semplicemente insegnarli cosa dire per consegnare o chiedere i pezzi.
Si tratta di un ottimo modo per incoraggiare una doppia azione come battere il tamburo e scuotere lo Shakers e per stimolare anche la percezione uditiva. Mostrate anche ai genitori come aiutare il bambino partecipando effettivamente, muovendo le braccia per battere il tamburo.
4. Jack-in-the-Box
L'inimitabile “Jack in the box” che offre momenti di suspense, ripetizione ed effetto a sorpresa. Guardate per vedere se il bambino anticipa il salto del giullare.
5. Fattoria degli animali e mezzi agricoli
Un ottimo modo per utilizzare i versi degli animali e introdurre i suoni onomatopeici semplici da riprodurre (“bau-bau”, “muuu”, “co-co”). Mi piace il 'mangime' degli animali come l’erba o altro e fate i rumori di qualcuno che mangia / beve troppo.
Vedi il Kit suoni onomatopeici Junior.
Vedi il Kit suoni onomatopeici Junior.
6. Giocattoli a retrocarica
Esistono centinaia di modelli - bruchi che camminano, rane che saltano, auto che corrono. Questo può essere un ottimo modo per attirare l'attenzione di un bambino. La maggior parte dei bambini più piccoli non possono far partire il giocattolo e allora devono chiedere aiuto.
Molti bambini amano impilare blocchi o cubi. È possibile costruire una torre per poi buttarla giù. Mostrate ai genitori come accompagnare il gioco del bambino ripetendo ed evidenziando alcune parole.
8. Puzzle Semplice
I puzzle con pomelli possono essere utilizzati con alcune parole o frasi ripetute "di la" ,"pendi","fuori".
9. Teddy l'orsetto, Set da tè o Set da bagno.
Un giocattolo morbido può essere utilizzato un gioco di ruolo all'ora di cena. Assicurarsi che l'orso abbia un cucchiaio. Poi, Teddy può essere lavato e messo a letto. Non solo è un ottima idea di gioco immaginativo, ma è un ottimo modo per utilizzare alcuni suoni semplici (sh!, sibilo, oh) e parole (pappa, bebè, letto, beve).

10. Il set da dottore
Per il bambino di età superiore o prescolare il set da dottore è un meraviglioso giocattolo che stimola molto la fantasia.
![]() |
Frutta da tagliare |
Immaginate una 'festa di compleanno' con la macedonia di frutta o una bella torta. Molti bambini amano il taglio della frutta o torta a velcro. Un sacco di ripetizioni di 'taglia', 'mangia' e tanto ancora.
12. Le bolle di sapone
Spesso il gioco delle bolle di sapone può essere usato per distrarre un bambino che piange o per spezzare la seduta di terapia logopedica. Ripetere alcune semplici parole singole "più" ,"paf" ,"via" ,"dai" è un buon gioco anche per i genitori da rifare con il bambino al di fuori della terapia.
Per i bambini più grande potete usare il Kit soffio con tanti strumenti per un lavoro progressivo sul soffio.
Per i bambini più grande potete usare il Kit soffio con tanti strumenti per un lavoro progressivo sul soffio.