lunedì 1 novembre 2021

Giocattoli per bambini con bisogni speciali

Genitori Motivati – Un successo per i bambini 


I genitori ed i membri della famiglia spesso trascorrono molte ore estenuanti a setacciare i negozi alla ricerca del giocattolo perfetto: un compito arduo per chiunque! Ma quando si acquista per un bambino con bisogni speciali, trovare giocattoli appropriati può essere particolarmente impegnativo. Il giocattolo è vantaggioso per lo sviluppo? L'età del giocattolo è appropriata? Il giocattolo è sicuro? Sono tutte considerazioni molto importanti. Ma soprattutto, la maggior parte dei genitori di bambini con bisogni speciali in questo periodo dell'anno, non riesco a capire cosa vogliono veramente i loro figli speciali. Bambini che avvolte  non parlano ancora o non sono in grado di dire cosa gli piacciono veramente. Sappiamo con cosa lottano ogni giorno, ma cosa vogliono veramente? Non lo sappiamo.

Penso che sia importante dire fin dall'inizio che alcuni di questi giochi possono sembrare solo giocattoli per "bambini" o giocattoli per bambini "piccoli". La realtà è che i bambini che hanno bisogni speciali non giocano con i giocattoli in base alla loro "età". Giocano con giocattoli che li rendono felici. Penso che abbiano l'idea giusta! Il gioco dovrebbe essere divertente, non dovrebbe importare che la scatola dica dall'età "x in su", se rende felici i figli è tutto ciò che vogliamo.


Premesse:

1. Scegli giocattoli che NON aumenteranno la frustrazione.

Mentre i blocchi sono adatti allo sviluppo per molti bambini, i bambini con bisogni speciali possono avere difficoltà a manipolarli e impilarli senza che i blocchi cadano. Invece, considerate i chiodini di grandi dimensioni che sono più facili da incastrare (e rimanere incastrati!) 

2. Scegli giocattoli che migliorano i turni.

Giocattoli semplici, come le palle, possono fornire una buona interazione e turni. Per i bambini più grandi, i giochi facili insegnano buone capacità di turni e possono incoraggiare capacità di risoluzione dei problemi, previsioni, abbinamento e abilità di conteggio.

3. Scegli giocattoli sicuri.

Alcuni bambini con bisogni speciali mettono in bocca giocattoli oltre l'età in cui ciò è appropriato allo sviluppo. Se questo è il caso di tuo figlio, evita i giocattoli che presentano rischi di soffocamento.


Ecco alcuni suggerimenti per rendere un po' più semplice la scelta del regalo perfetto!

Giocattoli per la motricità fine



Questi chiodini di grandi dimensioni sono perfetti anche per mani piccole, facili da maneggiare e si fissano ai pannelli forati. 4 forme assortite sono disponibile in 4 nuovi colori.




Nessun commento: